Seguici su:

DieciConceptStore - Diary


screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni
Blog

Ci sono parole che, decennio dopo decennio, sono diventate talmente familiari che non ci si scompone più di tanto se a pronunciarle è un cinquenne o un ottantenne. Il termine “blog” ne è l’esempio tangibile.

Il vocabolo stesso è una contrazione di “web-log”, ossia “diario in rete”. Fondamentalmente un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono pubblicati, più o meno periodicamente, sotto forma di post. L’idea è simile a quella di una testata giornalistica, non fosse per il fatto che i contenuti sono gratuiti e perfettamente fruibili in ogni parte del mondo con una connessione internet funzionante.

Esattamente come i giornali, ne esistono di varie tipologie. Quelli che hanno preso più piede, sono i blog di cucina, giornalismo e moda. L’ultima categoria, in particolare, ha sancito una svolta nel modo stesso di fare, appunto, moda, creando la figura delle fashion bloggers.

Che la fashion blogger sia uno dei mestieri più controversi della piazza, è indubitabile. Viste da fuori, sono poco più di una mandria di ragazze, alcune carine, altre meno, che si fanno fotografare con outfit improbabili in posti ancora più improbabili. La realtà è ben diversa. Dietro a quello che sembra un mestiere così banale e, diciamocelo, anche un po’ inutile, c’è uno studio e una strategia degna di un comandante prussiano.

FOTOGRAFIA

Innanzitutto, il segreto per un blog di successo, è avere belle foto. O, perlomeno, farsele fare. Non a caso, tutte le bloggers che si rispettino, aggiornano il loro Instagram con la frequenza con cui mia madre abbevera le ortensie in veranda: quotidianamente, in modo quasi ossessivo, col risultato finale, però, che la loro vita sociale cresce, mentre la flora materna annega. In ogni caso, a prescindere dai social networks e dalla loro gestione, (di cui parleremo nel punto 2) la fotografia è quello che rende un post accattivante, e conseguentemente, un blog, unico. La figura del fotografo è tanto importante tanto quella della blogger stessa. Ovvio che sia richiesta una certa presenza e un minimo di stile, eppure si sa, la foto ha il potere di esaltare quello che è già bello, ma anche di mortificare la bellezza stessa. I vestiti indossati, il più delle volte, sono pubblicizzati da altrettante bloggers, case di moda, testate e modelle internazionali, dunque lo scatto deve risultare esclusivo e, possibilmente, indimenticabile.

SOCIAL NETWORKS

Il blog stesso è un social network! Averne uno comporta adottare un potere superiore che comprende un mix di preveggenza, dono dell’ubiquità e dita veloci come Hussain Bolt. Solitamente le bloggers sono su tutte le piattaforme sociali possibili, vedi: Facebook, Instagram, Twitter, Flickr, Google+ e ci si dedicano quasi più che al blog stesso. Avere una rete di conoscenze e fans ben lubrificata è essenziale. Coi social creano aspettativa, col blog la soddisfano, ma la alimentano ulteriormente. La clausola più importante è la continuità. Il che ci fa passare al punto 3

LA COSTANZA

Da diretta fruitrice di blogs mi rendo conto che quelli che sono spinta a guardare più volentieri, sono aggiornati quotidianamente. Avere contenuti sempre nuovi, diversi, freschi, nella giungla che è il web, non è assolutamente un gioco da ragazzi. Bisogna essere degli abili arrampicatori di specchi ed eccellenti saltatori di ostacoli. Questa è la regola imprescindibile di ogni tipo di attività sul web. Lo stesso instagram applica questo principio: più post ci sono, più novità ci sono, più un profilo è accattivante. Con tutta la concorrenza presente in questo settore, dimostrarsi appassionati e fedeli al proprio “purpose” (scopo) è la discriminante maggiore. (Lara Franch)

 

31

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

30

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

25

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

31

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

25

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

22

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

25

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

28

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

30

screen-shot ISTAGRAM Chiara Ferragni

0 - 5952 - Buon Natale i nostri migliori auguri

Scrivi un commento

Share: